Tanta Italia a Santa Susanna: occhio ai giovani

30-11-2018

Un vero e proprio plotone di amazzoni e cavalieri italiani partirà a breve direzione Spagna dove si correrà il prestigioso Raid di Barcelona giunto all’edizione numero 65!
Abbiamo incrociato oggi la CT della Nazionale young rider Mara Marangoni che insieme a Fausto Fiorucci si sta prodigando molto per lavorare sulla tanto agognata “base”.
In Italia non abbiamo tanti young riders qualificati per le categorie alte“, dichiara la Marangoni, “con i mondiali in vista per di più in casa, dobbiamo darci da fare e abbiamo tutte le carte in regola per fare bene” – e continua – “proprio in questi giorni, in accordo con il Dipartimento FISE che ha dato un piccolo contributo economico, abbiamo chiamato 5 atleti italiani YR, appartenenti alla cosiddetta Italia 2, per andare a fare un’esperienza all’estero, per alcuni la prima.

Due amazzoni erano selezionate di diritto perchè riserve della nazionale agli Europei; una delle due, Letizia Cella ha rinunciato, l’altra, Giorgia Guzzo, ha accettato.

Rimanevano 4 giovani da chiamare dunque ci siamo soffermati su chi, qualifiche alla mano, non avesse mai corso all’estero.

La chiamata” – conclude Mara -“ è arrivata per Anna Biagetti, Matilde Giacosa, Alessia Lustrissy e Giulio Ricci che correranno tutti nella CEI2* 2 giorni 70+70 km.”
Si uniranno alla Nazionale 2 Valentina Galli, Gabriele Manganiello, Federica Mundula, Giorgia Cassinelli e le due sorelle Coppini Camilla e Caterina
In effetti, dopo il successo ottenuto dal recente stage organizzato all’Ippodromo dei Pini di Follonica, con il patrocinio della FISE e il supporto dell’Accademia Italiana Endurance, l’interesse dimostrato dai giovani è stato molto alto.
Segnali positivi dal basso non possono che portare a buoni risultati quando la guida è stabile e forte.

 

In foto Fausto Fiorucci e Mara Marangoni

A tenere spalla al nutrito gruppo di giovani non poteva non esserci che il veterano per eccellenza Gaetano Ambrosio che di Santa Susanna se ne intende bene avendo vinto, per citarne una, 12 anni fa con Hassan the King la CEI3* 2 giorni! Gaetano con Carlo Baiguera e Riccardo Rusconi, correranno la lunga in cartellone mentre in CEI2* troviamo un altro folto gruppo agguerrito formato da Diana Origgi, Filippo Gagliano, Adelaide Scola, Daniele Serioli, Carolina Tavassoli Asli e Luca Zappettini.

 

 

La più antica gara d’Europa avrà come media partner Sport Endurance EVO che vanta il copyright della fotografia in locandina.
12 le nazioni rappresentate in gara con l’Italia a fare la voce grossa sul pennone di Santa Susanna.

A tutti un grande in bocca al lupo…

Curiosità

Cercate sulla APP di Sport Endurance EVO, gli articoli dedicati a Santa Susanna.
Scaricate i numeri: 14/16/18 e 21

…Avendo assistito a parecchie edizioni del Raid di Barcelona, posso affermare che: “una della cose che mi è rimasta impressa di questo evento è che tutti, cavalieri, grooms, giudici, veterinari etc, soggiornano nello stesso albergo, cenano insieme, prendono aperitivo insieme e sempre insieme, festeggiano al termine dei lunghi tre giorni di gare“. LG

Attachment