SAN VITO: DEDICA AGLI UNDER 14, DOVE INIZIA IL VERO CAMMINO
- Luca Giannangeli
- 25 apr
- Tempo di lettura: 2 min

Alla recente tappa di endurance a San Vito al Tagliamento (Pn), al nostro fotografo Ludovico, non sono sfuggiti i sorrisi e la voglia di correre dei giovani under 14, il futuro dell'endurance.
E' proprio a loro, ai vincitori, che dedichiamo l'articolo nella giornata di festa del 25 aprile.
In un mondo sempre più complesso, dove i giovani sono spesso esposti a distrazioni, solitudini digitali e a un contesto sociale difficile, lo sport diventa un’ancora preziosa. Ancora di più se si tratta di uno sport che insegna valori profondi come la pazienza, la determinazione, il rispetto e l’empatia: l’endurance equestre.
Avvicinarsi a questa disciplina fin da piccoli, già sotto i 14 anni, non significa soltanto montare a cavallo e partecipare a gare, bensì imparare a prendersi cura di un altro essere vivente, conoscere i propri limiti, costruire giorno dopo giorno una connessione autentica con il proprio compagno di avventure, il cavallo.

L’endurance non è solo una competizione, è un vero e proprio stile di vita. È svegliarsi presto, allenarsi con costanza, imparare la resilienza. È vivere all’aria aperta, imparare a cadere e rialzarsi, superare le difficoltà con grinta. In un’epoca in cui molti ragazzi cercano punti fermi, l’endurance può diventare una scuola di vita.

Investire nei giovani atleti significa offrire loro un’alternativa sana, formativa e profonda. È costruire basi solide per un futuro fatto di rispetto, disciplina e passione.


L’endurance è cuore.
Complimenti a tutti i partecipanti....
Comments