La stagione infinita dell'endurance sembra non volersi concludere.
Lo scorso fine settimana, gli occhi erano puntati sul V Raid Hípico Internacional de Sines, una località a sud del Portogallo affacciata sull'Oceano Atlantico.
La manifestazione organizzata da AREP – Associação de Resistência equestre Portuguesa, non poteva chiudersi in maniera migliore per i colori azzurri grazie alla
vittoria di Giulia Galantino con SW Kulmaalif nella CEI2* CIM di 120 km. (23 partenti, 15 classificati) disputato venerdì 13 dicembre dopo una volata a due con la francese Emma Gimenez su Harmonia Rayssac.
La 30enne amazzone sarda che lavora stabilmente all'estero da svariati anni ormai con il team M7 ma oggi con un'altra scuderia sempre in Francia (M7 Mas de Belle), ha percorso gli ultimi 20 chilometri dell’ultimo giro di gara alla media di 28.82 km/h.
La stessa racconta:
"l'idea iniziale era di fare una bella gara con l'obiettivo principale di prendere la qualifica nella 120 essendo un cavallo di 7 anni su questa distanza. Ho iniziato la prova sin dalla partenza in testa ma con andatura tranquilla. Solo l'ultimo giro ho decisamente spinto sull'acceleratore perché avevo sotto di me un cavallo fenomenale con un grande potenziale che credo si farà sentire nei prossimi anni. Per quanto riguarda il percorso posso solo dire che il tracciato era praticamente piatto ma con molta sabbia profonda.
Il giorno seguente sono riuscita ancora a portare a casa un buon risultato finendo ottava in compagnia di Sw Korientdia a 19,30 di media.
Ringrazio la nuova scuderia e il nuovo trainer per avermi dato questa possibilità".
Nel giorno 2 del ‘V Raid Hípico Internacional de Sines’ è stata Valeria Francesca Albertina Bonfiglio a dire la sua centrando con Bocha un bel quarto posto nel CEI3* di 140 chilometri (14 partenti, 10 classificati) alla media di 16.84 km/h.
In CEI1* dove sono partiti in 14 e arrivati in 10, l'onnipresente Valentina Galli con Jeropiga de S. Jose (in foto sopra), termina in ottava posizione chiudendo alla media di 15.51 km/h.
La stessa ai nostri microfoni ha dichiarato:
"questa è stata la mia prima gara in Portogallo e sono stata davvero contenta di averci partecipato. Montavo un cavallo proveniente dalla scuderia di Rui Pereira. Mi sono divertita molto grazie anche alla presenza della mia amica Virginia Pozzi che mi ha accompagnato in questa avventura. Devo dire che il percorso era davvero bello, panoramico, piatto ma con tratti di sabbia profonda dunque impegnativa. Ambiente bello, sereno e divertente dunque evviva l'endurance".
Risultati su https://www.jaquima.net/
Commentaires