top of page
Immagine del redattoreLuca Giannangeli

L'IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE NELLO SPORT



Lo psicanalista Massimo Recalcati in uno dei suoi tanti saggi ha scritto:


Se non si anima il desiderio di sapere, non c’è alcuna possibilità di

apprendere il sapere che viene trasmesso.”


Ebbene, trovandomi a leggere questo chiamiamolo aforisma, ho pensato ad un post intravisto su FaceBook di Giulia De Nardi che pubblicizzava uno stage di endurance condotto da Daniele Serioli.

Ebbene Daniele in questo caso, che ho visto ragazzino e poi crescere, non è altro l'anima di cui parla Recalcati, ovvero colui che in questo caso specifico, ha il compito di animare la voglia di sapere e di conoscere meglio la disciplina equestre che tu presumibilmente ami se sei qui a leggere l'articolo.


La formazione e gli stage rappresentano un pilastro fondamentale per chiunque voglia crescere nello sport, sia come atleta che come tecnico. In particolare, nell’endurance equestre, dove teoria e pratica devono intrecciarsi indissolubilmente, è essenziale apprendere da chi ha macinato e macina km. in carriera e vissuto sul campo ogni tipo di sfida.


Proprio per questo motivo, l’incontro formativo con Daniele Serioli, atleta pluripremiato e figura di spicco dell’endurance italiano, rappresenta un’opportunità da cogliere.

L'evento, intitolato "Parliamo di endurance", si terrà l'11 e 12 gennaio p.v. presso il Circolo Ippico San Mamante di Vittorio Veneto (TV).



Serioli condividerà la sua esperienza con i partecipanti, approfondendo non solo gli aspetti tecnici ma anche quelli pratici che si acquisiscono solo "sporcandosi le mani".


La preparazione scolastica e universitaria è indubbiamente preziosa, ma spesso rischia di essere troppo accademica e teorica. L’endurance richiede invece un contatto diretto con la realtà: dall’allevamento del cavallo alla sua performance in gara, ogni dettaglio conta.

Formarsi con professionisti del settore come Serioli, significa apprendere sul campo i segreti di una disciplina complessa e affascinante.


Info e contatti in locandina - foto repertorio by Oreste Testa-Sportendurance

186 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page