top of page
SETZI non smette di stupire
In occasione della CEI2* di Torgnon, SETZI, uno degli sponsor dell'evento, metterà in palio una sua sella al miglior cavallo, al best performer.
Appresa la notizia dal Comitato organizzatore, abbiamo avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere col patron di SETZI, Antonio Sardo che non ha esitato a dedicarci un po’ del suo tempo
Intervista ad Antonio Sardo – SETZI Saddler
Sei soddisfatto di questa stagione?
Devo dire che sono molto soddisfatto. Lo scorso anno i migliori risultati con la Setzi li abbiamo ottenuti solo negli Emirati Arabi, con la scuderia di Al Reef (la scuderia più forte del mondo) che è riuscita a ottenere il record mondiale sulle 3 categorie più importanti: 100 km yr, 120 km e 160 km.
Quest’anno, invece, oltre a vedere la noJstra sella vincere ¾ delle gare negli Emirati, compresa la President Cup - la gara più importante al mondo - per la terza volta consecutiva abbiamo ottenuto importanti risultati in Sud America, Sud Africa ed Australia. Tutto questo ci riempie d’ orgoglio. Ora speriamo solo di poter vedere un nostro cavaliere vincere il mondiale in Inghilterra, a Euston Park e negli europei yr in Belgio.
Abbiamo saputo che presto uscirete con una nuova sella, puoi darci qualche anticipazione?
La nuova SETZI sarà una sella molto innovativa, avrà un peso di appena 1 kg.
Il materiale utilizzato è ancora più tecnico. Piccole modifiche sono state fatte sull’arcione in base a degli studi effettuati sulla schiena del cavallo durante la gara. Attualmente il modello è in corso di sperimentazione e siamo particolarmente soddisfatti. Usciremo anche con una nuova linea ideata da mio figlio Marco, studiata per i percorsi tecnici.
Perché un cavaliere dovrebbe scegliere la SETZI?
La SETZI è una sella in continua evoluzione che, grazie alle numerose vittorie ottenute in tutto il mondo, è sempre più apprezzata. La caratteristica principale delle nostre selle, a mio avviso, è la percentuale di adattabilità: si adatta al 95% dei cavalli . Altra qualità da non sottovalutare è la possibilità di avere 3 tipi di seggio in base alle esigenze del cavaliere e al tipo di monta da lui praticato.
Il cavaliere ha anche la possibilità di cambiare a suo piacimento la posizione dello staffile. La SETZI si distingue indubbiamente per il peso: la nuova sella, come detto in precedenza, peserà 1 solo kg!!! Su richiesta, per i cavalieri particolarmente leggeri, produciamo selle fino a 10 kg, perfettamente bilanciate. Produciamo anche selle su misura, sia per il cavallo che per il cavaliere.
Cosa ci dici dei nuovi sotto sella, o SOTTOSETZI?
I SOTTOSETZI, sono nuovi prodotti da noi ideati. Pesano 350 gr e hanno la caratteristica fondamentale di non impregnarsi d’ acqua, come di solito succede per un normale sottosella che bagnandosi, aumenta considerevolmente il suo peso.
I SottoSetzi vengono forniti in 5 modelli, con 2 sagome diverse in base al garrese del cavallo ed in colori e lunghezze differenti Anche per i SottoSetzi i materiali utilizzati sono ottimi e innovativi. La parte che poggia sulla schiena del cavallo è al 100% in pura lana vergine prodotta in Italia, mente la parte superiore è costituita dalla nota air-net disponibile in vari colori. L’ imbottitura è costituita da dei cuscinetti sagomati che non perdono mai di spessore. I SOTTOSETZI non presentano cuciture sui bordi, causa spesso di fiaccature particolarmente fastidiose per il cavallo.
Abbiamo potuto ammirare le nuove staffe in carbonio, davvero LEGGERISSIME!!!
Si le nuove staffe sono, a dir poco, entusiasmanti! Sono interamente in carbonio e, oltre ad essere leggere e comode, sono davvero indistruttibili!
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Colgo l’occasione per ringraziare tutti i cavalieri che usano la SETZI in tutto il mondo, che ogni giorno ci sostengono e aiutano a migliorare la nostra sella con i loro preziosi suggerimenti e per le emozioni che ci danno tutte le volte che li vediamo in gara.
bottom of page