top of page
Gara consigliata in Val d'Aosta
Il circolo ippico San Maurizio, in collaborazione con le Amministrazioni locali dei Comuni di Lilianes, di Fontainemore e di Perloz, organizza una gara regionale di endurance, la seconda del Campionato regionale e la prima in questi luoghi.
La bassa Valle di Gressoney attende i cavalieri dell'endurance dal 27 al 28 agosto con le tre classiche categorie, CEN B, CEN A e debuttanti.
Le iscrizioni dovranno pervenire su iscrizioni.enduranceonline.it entro il 26 agosto p.v.
[caption id="attachment_5381" align="aligncenter" width="530" caption="Uno scorcio da fiaba del piccolo comune"][/caption]
Il PROGRAMMA
Numeri e curiosità sul comune di Fontainemore
[caption id="attachment_5384" align="alignleft" width="156" caption="Il Gonfalone di Fontainemore"][/caption]
Fontainemore è il Comune più orientale della Val d'Aosta ed è situato a 760 metri s.l.m. E' abitato da circa 450 abitanti.
E' una località con spiccate caratteristiche di ruralità che conserva intatti valori paesaggistici, naturalistici e architettonici. Se uniamo a questi elementi la convivialità, il senso di ospitalità e le varie iniziative a favore del turismo, troviamo il luogo ideale per trascorrere momenti di vacanza e relax.
_ _ _ _ _ _ _ _
Secondo una leggenda, nel 543 il monaco San Maurizio raggiunse un piccolo villaggio della Valle del Lys provenendo da Oropa attraverso il Col de la Balme. Dalla pietra su cui si sedette sulla piazzetta del villaggio sgorgò dell'acqua. Egli esortò allora la popolazione a costruire una cappella da dedicare a Sant'Antonio abate, che fu terminata nel VII secolo. In ricordo di questo evento, il paese fu chiamato "Fontaine-Maure", dal francese, "Fontana di Maurizio".
....non mancare
bottom of page