La MORENICA: GLI OMINI DI PRIETRA SCACCIANO I BRUTTI PENSIERI

30-11-2020

Il cosiddetto “stone balance“, le pietre in equilibrio, spuntano su alcuni tratti del percorso dell’imminente “La Morenica” che si disputerà a Cavaglia (Bi) il prossimo 12 e 13 dicembre.
In montagna e nell’alpinismo, gli ometti di pietra sono utilizzati per indicare il percorso da seguire, in assenza delle indicazioni ufficiali o come loro integrazione.
Il percorso sarà ovviamente ben segnalato ma, quando il vostro sguardo volgerà in basso, potrete scorgere alcuni di questi magici segnali di equilibrio; cercateli.
A Cavaglià non si correrà solamente con i corpi dei cavalli e dei suoi ospiti sulla schiena, ma anche mentalmente; eggià perché nella pratica zen, i cultori di questa disciplina, attraverso l’equilibrio dei sassi posati uno sull’altro, ricercano la pace interiore liberando la mente ed il corpo dai brutti pensieri.
Oggi più che mai, allontanare i brutti pensieri sarebbe pratica obbligatoria per tutti, come il tampone!! Il comitato organizzatore dunque ha pensato proprio a tutto, ricordando con questo piccolo gesto, che il valore più importante nello sport è il divertimento, è la serenità, solo dopo il giusto spirito di competizione.
Ripulendo il percorso dai sassi appiattiti e tondeggianti di questa area morenica del Piemonte, il buon Luciano (Ciano) Tousco, li ammassava a formare un bel mucchio. Ad un certo punto, aspettando i cavalli in ricognizione sul percorso, arriva l’idea. Iniziano così a sorgere qua e là queste mistiche figure di umanoidi che accrescono ancora una volta, il senso magico della MORENICA!

Vi aspettiamo, iscrizioni su:
www.t-tracksystem.com

Attachment