In 9 allo stage della Nazionale Senior al Casalone: appuntameno al 12 luglio.

26-06-2019

Lo scorso week-end, in vista del Campionato d’Europa che si terrà a Euston Park in Inghilterra il 17 Agosto prossimo, si è svolto lo stage della Nazionale Italiana Endurance presso l’Ippodromo del Casalone di Grosseto.
Presenti 9 dei 10 convocati in quanto Simone Ceotto, previa comunicazione scritta alla FISE, ha comunicato di non poter essere presente all’appuntamento ma confermando la sua presenza per il prossimo stage del 12, 13 e 14 Luglio.
L’ippodromo ospitante, fondato nel 1925 al termine della grande Guerra, sarà la sede ufficiale di tutti gli stage di selezione delle squadre azzurre, Senior e Under 21.
L’organizzazione degli incontri ufficiali Federali sono coadiuvati dall’Accademia Italiana Endurance, nata con lo scopo di supportare a 360° tutti i partecipanti chiamati ai delicati e decisivi appuntamenti.
Presenti ai lavori i due tecnici Mara Marangoni e Fausto Fiorucci, il veterinario Enrico Becuzzi e il preparatore atletico Matteo Calzuola, il tutto sotto l’attenta supervisione del referente della Commissione Consultiva Endurance FISE Giorgio Presenti.

Veniamo allo stage.

L’incontro si è svolto su due giorni con l’obiettivo principale di valutare le condizioni fisiche dei cavalli.
Il sabato è stato dedicato alle accurate visite veterinarie nonchè alla compilazione di schede di allenamento personali per le amazzoni e i cavalieri presenti.
La domenica il focus si è spostato sulla gestione dei cavalli, dunque leggerissimo lavoro in pista proprio per testare le attitudini dei vari soggetti e i loro comportamenti in gruppo.
La Cittì Mara Marangoni racconta di un clima disteso e collaborativo. La stessa dichiara: “Siamo aperti alla discussione e al confronto propositivo. Ne è esempio il fatto che, come richiesto da più cavalieri, il prossimo stage e la prova di allenamento, verranno svolte in pista al Casalone e non come precedentemente deciso a Montalcino. Questo per motivi di sicurezza e di conformità del terreno“.

 

 

STAGE 12-13-14 luglio

Prenderanno parte allo stage gli stessi binomi presenti al primo incontro; nessuna scrematura è stata fatta. (In calce al presente articolo la lista dei convocati).

L’arrivo dei cavalli è previsto per il venerdì, quando nel pomeriggio verranno effettuate le consuete visite veterinarie in vista del lavoro in pista del sabato.
Non tutti i cavalli saranno sottoposti al medesimo lavoro bensì ognuno avrà un piano dedicato in quanto, i cavalli oggetto di selezione, provengono da un percorso di preparazione diverso.
Le condizioni meteo decideranno l’orario di inizio lavori del sabato, al momento fissato per le ore 6.00.
L’allenamento si svolgerà in 3 diverse fasi, operazioni che verranno comunicate personalmente dai tecnici agli interessati.
Dopo il lavoro verranno effettuate le consuete visite veterinarie a caldo e a freddo in serata.
Ancora un controllo prima di ripartire la domenica dopodichè verrà diramata la rosa azzurra per gli Europei.

Lista convocati

Isabella Bonetto – Ottello
Simone Ceotto – Astree Des Ajoncs
Patrizia Cianferoni – Quintana
Giuseppe Ducci – Priscilla Dei Mori
Costanza Laliscia – Rok
Wladimiro Marani – Aigoual Dimnah
Daniele Massobrio – Borneo Bosana
Diana Origgi – Anturio Bosana
Carolina Tavassoli Asli – Assim Du Barthas
Corrado Tiberi – Massud Dc

 

Un momento conviviale

Attachment