7 GIORNI PER DIRE SI A TRAVAGLIATO

05-10-2019

Mancano 7 giorni alla chiusura delle iscrizioni per le gare FEI di Travagliato (Bs) e 12 per le regionali, dove andrà in scena Endurance Franciacorta 2019.
Il contenitore di tante categorie, compresa l’attesa gara 2 del Challenge, è intestato come da anni, alla Franciacorta, zona collinare situata tra Brescia e l’estremità meridionale del Lago d’Iseo, in Lombardia.
La rinomata zona di bollicine, attende cavalli da tutta l’italia ed è pronta a stappare la migliore bottiglia ferma in cantina ad aspettare il 19 Ottobre.
Come di consueto, amiamo dare delle “pillole di cultura”, passateci il termine, dedicate alle gare di endurance.
Troppo spesso, causa di forza maggiore, non si ha mai tempo per guardare davvero i luoghi attraversati dalle gare; non si ha tempo di riflettere, di pensare, tutto è sempre troppo LIVE!
Ad esempio, il perchè si chiami Franciacorta, siamo certi che anche parecchi locali non lo sapranno.
L’etimologia è in effetti controversa, diversi storici hanno dato altrettanti spiegazioni; la più accreditata porta la firma di Jacopo Malvezzi, medico bresciano consigliere dello stesso Comune.
Essa racconta che il nome Franciacorta derivi dal fatto che l’esercito dei Franchi stanziò in questa area del bresciano per un periodo breve, “corto” per l’appunto, di qui il nome.

Ebbene il famoso spumante conosciuto in tutto il mondo, vi attende numerosi…

Attachment