J/YR: programmazione Attività Agonistica Sportiva 2018

10-08-2018

A cura del Dr. Fausto Fiorucci e della Dott.ssa Mara Marangoni – supporto media: Sportendurance.it

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato diramato dai due tecnici della nazionale italiana Young Riders reduci dalla splendida medaglia d’argento a squadre vinta di recente a San Rossore.

“Il nostro mandato quali selezionatori di Junior Young Riders scade a fine anno per cui la nostra attenzione è concentrata nel finire in bellezza il lavoro iniziato qualche mese fa.

Il lavoro è stato difficile data la situazione del settore Endurance Giovanile per una serie di motivi ad iniziare dal numero esiguo di binomi qualificati a quello legato alla vendita prematura di cavalli di buona qualità, situazione che spesso costringe i giovani a rincorrere qualifiche con altri soggetti in tempi brevi e non sempre raggiungibili.  

Al fine di programmare al meglio le attività sportive fino alla fine del 2018, si è deciso di organizzare due stage che si svolgeranno in concomitanza di altrettante gare internazionali in Italia, esattamente il giorno prima delle competizioni.

Non avendo oggi a disposizione budget sufficiente, per andare incontro alle spese che dovranno affrontare gli atleti italiani young riders, l’Accademia Italiana Endurance si farà carico del 50% del costo dei box per gli J/YR che parteciperanno a tali stage.

Gli incontri di formazione saranno caratterizzati da lavori di didattica in aula e da lavoro in piano e/o in pista; il lavoro sarà diversificato in base al numero dei partecipanti e alla loro preparazione agonistica.

Il primo stage si svolgerà in occasione della gara di Grosseto del 24/25/26 Agosto (a breve il programma) mentre il secondo a Follonica il 15/16/17 Novembre.

Nelle su citate gare come anche quelle di Fontanafredda l’08/09/2018 e Travagliato il 20/10/2018, verranno valutati e selezionati 5 binomi che correranno a Barcelona l’08/12/2018.

Tale selezione sarà definita a Follonica.

In previsione di una continuità nel 2019 saremo presenti ai Campionati Italiani under 14/16 che rappresentano il serbatoio della futura squadra italiana”.

 

Attachment