Chi Siamo

Luca Giannangeli

Sportendurance è un’ idea che nasce nel Marzo del 2003 sotto la spinta della passione per i cavalli e le competizioni di endurance equestre. Attraverso la grafica, l’illustrazione, le news, si è deciso di dare visibilità alla disciplina dell’endurance, oggi seconda pratica equestre per crescita, dopo il salto ostacoli.  É stato un progetto innovativo nel suo modo di porsi sul mercato, perché partiva da un approccio diverso nei confronti dei vari modi di fare comunicazione, ma che soprattutto ha incarnato una nuova forma di creatività, intesa come sviluppo di idee indipendenti da canoni e regole scritte, legate alle persone e al loro background culturale. Diretta conseguenza di tutto ciò è stata la nascita del Magazine on line, una delle poche voci direttamente legate ai destini dell’Endurance in Italia e proprio per questo canale ideale per sperimentare l’innovazione rappresentata da SportEndurance nel deserto che era, ed è, caratteristico della comunicazione sportiva in Italia. Grazie al contributo puntuale di sponsor, di professionisti, di amici ed appassionati, nel corso degli anni gli utenti sono aumentati in maniera esponenziale, garantendo la certezza del successo anche per tutti i successivi step evolutivi che hanno caratterizzato anno dopo anno il progetto Sport Endurance. Un progetto che mantenendo salde le radici nell’amore per questo meraviglioso sport, ha comunque saputo trarre spunto dai mutamenti della sensibilità della gente, ha saputo eliminare le sue debolezze trasformandole in punti di forza attraverso piccoli ma significativi e continui cambiamenti. Sport Endurance, con la sezione EVENTI+, è stata una vetrina patinata per tutte le manifestazioni organizzate sul territorio italiano. In quell’area è stato dato spazio alle news, ai luoghi, ai territori interessati dalle gare nel nostro Paese con ampia visibilità agli sponsor che contribuiscono alla nascita di tali kermesse. È stato per qualche tempo lo stumento più completo per la conoscenza della disciplina dell’Endurance Equestre in Italia, fruibile senza interruzioni dalla massa di utenti di SportEndurance, ma l’evoluzione del panorama dell’informazione nel suo complesso lo ha reso, dati alla mano, un qualcosa di inutilmente complesso.

Il miglior modo di promuovere un evento di endurance equestre? sportendurance.it!

Da oggi si apre un nuovo capitolo per Sportendurance.it: la diffusione sempre maggiore di smart devices ha portato le persone ad essere sommersi da una quantità enorme di informazioni, molto più di quante fosse abituata a gestire normalmente, e questo ha comportato un drastico calo dell’attenzione rivolta a ciascuna di queste informazioni; ecco che quindi si rende necessario, per mantenere alto l’interesse nei confronti della disciplina e degli eventi che la caratterizzano, limitare il numero delle proposte a quelle qualitativamente più elevate ed in grado di donare le maggiori soddisfazioni a chi decidesse, in qualsiasi veste, di prendervi parte.

La scelta più ovvia è stata quella di limitare l’accesso alle nostre promozioni solamente a quei comitati organizzatori che avranno voglia di investire nella comunicazione, che vedano l’apporto delle nostre professionalità come una risorsa e come un modo per canalizzare l’attenzione degli atleti e dei team nel modo giusto, creando la più naturale aspettativa in coloro i quali dovranno partecipare per contribuire a rendere un evento qualcosa di unico ed incredibile, com’è giusto che sia.