Campionato Italiano ANICA: “un’idea vincente”

29-08-2017

Da più parti lo stesso commento, “finalmente un Campionato Italiano tutto dedicato ad ANICA, dal nostro endurance al galoppo passando per il beauty show e le gare di dressage“.
Finalmente una vetrina tutta per l’Associazione che lavora per il cavallo Arabo in Italia; la location è quella delle grandi occasioni, l’ippodromo delle Capannelle sulla via Appia di Roma, pensate struttura inaugurata nel lontano 1881.
Per i più curiosi spieghiamo perchè il nome Capannelle ebbene il curioso toponimo della località deriva dal fatto che nell’Ottocento – presso il vicino bivio tra la via Appia Nuova e la via Appia Pignatelli – esistevano due tipiche capanne dell’agro romano fatte di legno e frasche vegetali, ove i viandanti potevano trovare un modesto ristoro.
L’ANICA con questa scelta ha fatto centro e, anche se le gare di endurance saranno un po’ sacrificate per via del percorso che si snoda tutto all’interno della tenuta, l’idea di vivere tutte le discipline una al fianco dell’altra, esalta l’appartenenza associativa e consolida rapporti tra mondi equestri vicini e allo stesso tempo lontani.
Sport Endurance EVO seguirà con attenzione le prove di endurance e dedicherà ad esse ampio reportage in lingua inglese sulla rivista cartacea.

Iscrizioni gara su www.enduranceonline.it

Attachment